L’investimento complessivo è di 3 milioni

Nello stesso punto in cui sorgeva il vecchio ‘Campo scuola’ al rione Salinella, è stato inaugurato a Taranto lo stadio di atletica ‘Giuseppe Valente’, una struttura moderna e funzionale che sarà messa a disposizione dei XX Giochi del Mediterraneo 2026.

L’investimento complessivo è di tre milioni, finanziati dall’Istituto per il Credito Sportivo.

Questa mattina la cerimonia alla presenza di autorità civili, militari e religiose e di tantissimi ragazzi che hanno potuto ‘saggiare’ la pista di atletica, realizzata con lo stesso materiale utilizzato per quella dello stadio di Tokyo che ha ospitato le Olimpiadi 2020.
A tagliare il nastro della struttura, dotata anche di una tribuna che, grazie a moduli rimovibili, potrà garantire fino a cinquemila posti a sedere è stato il sindaco, Rinaldo Melucci.
All’inaugurazione ha partecipato anche il direttore generale del comitato dei Giochi, Carlo Molfetta, per il quale occorre “lavorare in sinergia per il bene di Taranto e lasciare un’eredità importante ai cittadini”.
“Quella che stiamo vivendo – ha dichiarato il primo cittadino – è una giornata importante.

Inauguriamo quello che non è più un campo scuola, ma uno stadio di atletica fra i più all’avanguardia del Sud. Completeremo l’impianto di illuminazione e procederemo all’omologazione insieme alla Federazione di atletica leggera, con cui stiamo ragionando anche per il futuro modello di gestione”.
“Siamo orgogliosi – ha sottolineato il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri – di essere al fianco del Comune di Taranto che ha investito nella riqualificazione e nell’ammodernamento dello stadio Valente. Il Comune, attraverso il nostro finanziamento a tasso d’interesse completamente abbattuto, è riuscito a restituire alla città un impianto moderno e all’avanguardia che diventerà un punto di riferimento per l’atletica in Puglia e nel Meridione. L’impianto – ha concluso Quintieri – sarà strategico per i Giochi del Mediterraneo 2026”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

https://www.ansa.it//puglia/notizie/2024/06/28/giochi-mediterraneo-inaugurato-lo-stadio-di-atletica-a-taranto_a2447194-9759-450b-ad1f-9fc6d9c99f65.html